Alberto Oddenino è professore associato confermato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dove per l’A.A. 2017-2018 insegna anche il corso monografico di International Arbitration è titolare di un modulo del corso di Law and Technology con il Prof. Ugo Pagallo.
Professore invitato presso il Center for Transnational Legal Studies ( CTLS) di Londra (capofila la Georgetown University di Washington) e presso l’Academie Internationale de Droit Constitutionnel (Tunis- Université de Carthage), è altrsì membro della Faculty e dello Steering Committee dell’International University College (IUC).
Membro del Collegio di Dottorato in Diritti e Istituzioni del Dipartimento di Giurisprudenza della Università di Torino e del Collegio allargato del Dottorato innovativo in Modeling e Data Science dell’Università di Torino, siede nel Comitato scientifico del LLM International Trade Law (ITC-ILO e Università di Torino)
E’ membro del Comitato di Redazione delle Riviste Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, Giurisprudenza Arbitrale, Global Jurist e Brill Research Perspectives in Art and Law.
Segretario della Società italiana per l’Organizzazione internazionale (SIOI - sez. Piemonte e Valle d’Aosta), è altresì Membro effettivo dell’Istituto internazionale di diritto umanitario (IIHL) e socio della Società italiana di diritto internazionale (SIDI), nel cui seno coordina, con Michele Nino e Giampaolo Maria Ruotolo, il Gruppo di Interesse in Diritto internazionale e UE e nuove tecnologie.
Membro nominato dal Dipartimento di Giurisprudenza in seno al Centro interdipartimentale ICXT (ICT e Innovazione per Società e Territorio) dell’Università di Torino, è altresì Fellow di Despina (Lab on Big Data Analytics del Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università degli Studi di Torino).
Vice presidente del Corso di Laurea in European Legal Studies - prima Laurea magistrale internazionale in inglese del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino - coordina altresì il Progetto Moot Courts dello stesso Dipartimento ed è Referente generale per i Programmi di scambio internazionale.
Titolare di incarichi di docenza in corsi di Dottorato (in particolare il dottorato Erasmus Mundus in Law and Technology), Master-LLM(in particolare UNICRI e ITC-ILO) e Corsi di Specializzazione, è stato recentemente invitato come docente nel corso di specializzazione per DPO coordinato dal Prof. Franco Pizzetti e, in tema di Cybercriminalità, presso la Scuola Internazionale di alta formazione per la prevenzione e il contrasto al crimine organizzato del Ministero dell’Interno.
Autore di due monografie e di oltre cinquanta pubblicazioni (di Diritto internazionale e Diritto della UE, con particolare riferimento ai principi generali del diritto internazionale, al rapporto fra diritto internazionale, Internet e nuove tecnologie, al Diritto internazionale dell’economia e monetario e al Diritto alla salute) è stato relatore in oltre quaranta convegni scientifici, conferenze e workshops nazionali e internazionali.
E’ Iscritto all’Albo degli avvocati di Torino, sezione speciale dei professori universitari, dal 2001.